La scelta tra persiane o tapparelle dipende da vari fattori, tra cui il design e lo stile dell’edificio, la funzionalità richiesta e il budget disponibile. Ecco alcuni suggerimenti.
Stile. Se si sta optando per una soluzione estetica, le persiane in effetto legno pvc o in alluminio potrebbero essere la scelta giusta. Le persiane in effetto legno pvc offrono un aspetto più tradizionale, ma anche un alto efficientamento energetico e un impatto visibile simile a quelli degli infissi in legno, mentre quelle in alluminio sono più moderne. Le tapparelle in pvc o alluminio, invece, hanno un aspetto più uniforme e moderno.
Funzionalità. Se si vuole un controllo più preciso della luce e della privacy, in passato le persiane avrebbero potuto rappresentare la scelta più giusta. Ora invece le caratteristiche delle tapparelle moderne equiparano quelle che sono le prestazioni delle persiane sia in termini di blindatura che di orientamento. Una scelta tra le due? Dipende molto dal gusto del cliente, dallo stile dell’abitazione, dalla struttura interna ed esterna della casa e dalla sua posizione.
Isolamento termico e acustico. In tema di buon isolamento termico e acustico, le persiane in legno potrebbero essere la scelta giusta. Le tapparelle in PVC o alluminio offrono un buon isolamento termico, ma non sono altrettanto efficaci.
Sicurezza. Se la sicurezza è una delle preoccupazioni maggiori, le tapparelle potrebbero essere l’ideale, soprattutto quelle in alluminio, decisamente più resistenti alle intrusioni rispetto alle persiane in legno.
Costo. Fattore importante da considerare. In generale, le tapparelle sono meno costose delle persiane. Tuttavia, il prezzo dipende dal tipo di materiale scelto, dalle dimensioni e dalle funzionalità aggiuntive.
Per maggiori informazioni contatta TM Taccaliti S.r.l. Via Loretana, 126
60021 Camerano (AN). Telefono: +39 071731407; fax: +39 0719202140.
Oppure visita il sito internet www.taccaliti.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@taccaliti.it.