Una delle opzioni valide per risparmiare sull’energia di casa è rappresentata certamente dal rinnovo degli infissi, indispensabile barriera contro le dispersioni termiche.
Tanti i vantaggi. Avere un infisso di qualità comporta, di fatto, numerosi vantaggi, e risolve molti dei problemi notoriamente legati a serramenti più datati, come spifferi, umidità, condensa, sbalzi di temperatura e spreco energetico. Un infisso costruito con i materiali giusti, invece, garantisce un miglior comfort termico, perché maggiormente isolante, in grado di mantenere a lungo la temperatura interna e ridurre lo scambio di calore con l’ambiente esterno.
Alleati della temperatura costante. Di fatto, un nuovo infisso riduce lo spreco energetico grazie alla temperatura costante più facile da mantenere (sia d’inverno che d’estate) e, per questo, contribuisce a incrementare la classe energetica dell’immobile e il relativo valore di mercato.
Isolamento acustico. Non va sottovalutato neanche il miglior isolamento acustico, assicurato da infissi nuovi e qualitativamente superiore rispetto a quelli più vecchi, che migliora la qualità della vita in casa, soprattutto nelle zone più trafficate.
I materiali. Alcuni materiali tendono a usurarsi prima di altri, corrodersi, ossidarsi, deformarsi, a causa delle intemperie e degli agenti esterni e pertanto richiedono una manutenzione maggiore. Forti piogge, esposizione diretta alla luce del sole, ma anche solo il movimento di apertura e chiusura dell’infisso, può far perdere la sua originaria funzionalità. Il legno, ad esempio, pur essendo un materiale molto isolante e particolarmente bello esteticamente, è un materiale vivo ed elastico, fortemente reattivo agli sbalzi termici e agli agenti atmosferici, tanto che a lungo andare potrebbe arrivare a deformarsi, perdere aderenza rispetto alle pareti e, di conseguenza, aver bisogno di maggiore manutenzione con prodotti appositi. D’altra parte, invece, l’alluminio si presenta come più resistente, antiossidante, leggero e richiede meno cura nel tempo. Volendo effettuare una stima esatta della durata ideale di un infisso, è bene che questo, per essere considerato durevole, mantenga la sua efficienza per almeno 25-30 anni.
Per maggiori informazioni contatta TM Taccaliti S.r.l. Via Loretana, 126
60021 Camerano (AN). Telefono: +39 071731407; fax: +39 0719202140.
Oppure visita il sito internet www.taccaliti.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@taccaliti.it.