Scegliere l’infisso giusto per la propria casa non è sempre agevole. Occorre infatti tener presenti diversi fattori. Tra questi, per esempio, la posizione geografica, il clima, lo stile architettonico della casa e il budget disponibile. Vediamo insieme alcuni punti da prendere in considerazione.

I materiali. Gli infissi possono essere realizzati in diversi materiali come legno, alluminio, PVC, acciaio, legno-alluminio, legno-PVC. Ogni materiale ha le sue caratteristiche e vantaggi. Ad esempio, il legno offre un aspetto naturale e caldo ma richiede manutenzione, mentre l’alluminio è leggero e resistente ma può essere meno isolante termicamente.

Isolamento termico. La scelta dell’infisso giusto può aiutare a ridurre il consumo di energia per il riscaldamento e il raffreddamento della casa. È importante sapere che infissi con un alto coefficiente di trasmittanza termica (Uw) possono aumentare i costi di riscaldamento e raffreddamento. È consigliabile, dunque, tenere bene a mente anche questo tipo di parametro.

Isolamento acustico. Una qualità da non trascurare in un buon infisso è quella dell’isolamento acustico. Se la casa si trova in una zona trafficata o rumorosa, è importante scegliere infissi ad alta capacità di isolamento, attraverso la scelta di vetri isolanti che aiutano a ridurre i rumori esterni in maniera decisa.

Sicurezza. Gli infissi hanno poi un ruolo importante nella sicurezza della casa. È possibile scegliere quelli con serrature di sicurezza e con vetri resistenti agli urti.

Stili. Gli infissi possono anche contribuire allo stile e all’aspetto generale della casa. È possibile scegliere quelli che si adattano allo stile architettonico dell’edificio e che possano valorizzare la bellezza degli interni.

Budget. Nella scelta dell’infisso giusto per la casa non va sottovalutato il budget disponibile. È possibile trovare infissi di diverse qualità e prezzo, ma è importante scegliere un prodotto di buona qualità per garantire la durata e la funzionalità dello stesso infisso nel tempo.

La buona posa del serramento. Si tratta di un fattore fondamentale, la base per ottenere il massimo risultato e per garantire la funzionalità e la durata dell’infisso. Una posa impropria può causare perdite di energia, infiltrazioni d’acqua, rumori e vibrazioni. Ecco perché per la posa del serramento è importante affidarsi a professionisti qualificati.

Per maggiori informazioni contatta TM Taccaliti S.r.l. Via Loretana, 126

60021 Camerano (AN). Telefono: +39 071731407; fax: +39 0719202140. 

Oppure visita il sito internet www.taccaliti.it, e scrivi una mail all’indirizzo info@taccaliti.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *